Contattami per la tua chiamata gratuita di 30 minuti!
RELAZIONE DI COPPIA SENZA SESSUALITÀ: RELAZIONE AMPUTATA
- Francesca Di Sarno
La Sessualità ci fa sentire un TUTT'UNO con l'altro/a, una fusione di corpo, mente, Anima e Spirito.
Una compenetrazione su tutti i piani,
in cui i confini di uno si fondono con quelli dell'altro, dando vita ad una "creatura nuova" generata dall'unione di due persone insieme, che si abbandonano l'uno nelle braccia dell'altra, in piena autenticità, nudi nel corpo e nell'Anima.
Il modo di vivere la Sessualità in una coppia diviene così la fotografia della relazione stessa, che è anch'essa una creatura generata da due individui.
Il modo di porsi nella Sessualità ci mostra, volenti o nolenti, il tipo di allineamento interiore di una persona e il suo grado di coinvolgimento nei confronti dell'altro.
Quale parte di sé mette in gioco, se si dona completamente o con delle riserve, se ogni parte di sé si connette con ogni parte dell'altro investendo tutti i piani.
Se si ha uno spirito libero o si hanno delle inibizioni, se si è generosi e donativi o stitici emotivamente, se c'è equilibrio nel dare e ricevere con il partner o se i ruoli tra chi dà e chi riceve sono fissi, creando poi frustrazione.
Come uno specchio la Sessualità riflette se i partner hanno conflitti interiori, sensi di colpa, blocchi emotivi, condizionamenti limitanti consci o inconsci, irretimenti energetici.
Una relazione di coppia senza Sessualità, a mio avviso, è una relazione amputata di una parte importante.
Viene a mancare uno dei pilastri fondanti su cui si sostiene una coppia sana.
Questo, dal mio punto di vista, evidenzia una distanza profonda tra i partner, un muro invisibile costruito nel tempo a causa di un desiderio venuto meno, una mancata capacità di dialogo, portato avanti dalla spinta profonda a conoscere l'altro/a, a creare una reale vicinanza emotiva, coltivare una complicità con il/la partner e connettersi profondamente su altri piani con lui/lei.
Una relazione di coppia sana e completa dovrebbe basarsi, a mio avviso, su una relazione con il corpo, con la mente, con le emozioni, con l'Anima, con lo Spirito dell'altro, avvolta dall'energia creata insieme, sostenuta da una comunicazione intima emotivamente, profonda e autentica tra i due partner.
Tutto questo va protetto e custodito come un Tesoro prezioso con l'impegno reciproco dei partner a stabilire, dentro e fuori di sé, dei confini chiari con il mondo esterno.
Perché si sa, ci potrebbero essere mille ragioni reali o presunte tali per allontanarsi, ma bisogna scegliere di restare uniti, se è ciò che si sente profondamente e si vuole veramente e reciprocamente.
- Cosa rappresenta per te la Sessualità?
- Che valore dài tu alla Sessualità?
- Che percezione hai della corporeità?
- Che rapporto hai con il tuo corpo?
- Che significato dài alla Spiritualità?
- Sei riuscito/a a coltivare la tua Anima nel rapporto con il/la partner?
- Che rapporto hai con il sentire e soddisfare i tuoi bisogni fisici, emotivi, mentali, energetici e spirituali?
- Ti senti scisso/a tra spirito e materia?
- Come vivi la Sessualità?
- La vivi come atto sacro?
- La vivi come atto animalesco e istintivo?
- La vivi come atto meccanico?
- Dove sei tu, quando vivi la Sessualità?
- Dove sono la tua mente e la tua Anima?
- Sei presente a te stesso/a e stai realmente nel Qui e Ora con l'altro/a?
Alcune domande per aiutarti a guardare allo specchio dell'Anima e attivarti a fare delle riflessioni profonde.
#relazionidicoppia; #sensualità; #amoresacro;
#animegemelle; #risvegliodicoscienza; #emozioni; #risvegliospirituale